Festival dei Colori

Per la prima volta Salerno grazie all’Associazione Culturale 5 Sensi d’Autore e la società Fassa Bortolo S.p.A. ospiterà il Festival dei Colori, un villaggio dei colori, dove ad animare la giornata non ci saranno solo artisti di strada, giocolieri e clown ma anche uno spettacolare rito collettivo incentrato su “battaglie” a colpi di polveri variopinte da lanciare in allegria a ritmo di musica, per dare il benvenuto all’estate 2013.Questo attesissimo Festival nasce per celebrare la rinascita e il cambiamento con spirito gioioso e scherzoso.

Piazza della Concordia sarà il palcoscenico sul quale, sabato 15 giugno, prenderanno vita diverse aree di intrattenimento rivolti alla cittadinanza come:

Coloriamoci in Allegria “ truccatrici provette, attraverso l’utilizzo di colori atossici per il body painting, truccheranno con disegni di vario genere gli ospiti per la manifestazione, sempre in quest’area sarà avviato un contest sul disegno o trucco più bello. “ Narrazione della Leggenda di Radha e Krishna “ Secondo la mitologia il giovane Krishna geloso per la bellezza della pelle della sua amata, ed in segno del suo amore eterno, un giorno le dipinse di rosso il bel viso… “ -Battaglia dei Colori “un’area transennata dove potersi dividere in squadre e partecipare a battaglie con gavettoni di farina colorata, gli interessati potranno colorarsi in allegria e divertirsi con gli amici” -Il Rito Holi “una vera esplosione di colori, saranno distribuite gratuitamente a tutti i presenti polveri colorate e su musiche induiste partirà il flash mobdei colori al grido ” Non Ti preoccupare ! E’ Holi ! “ si lanceranno i colori nell’aria, mentre sul palco sarà di scena il corpo di ballo con una rievocazione del rito Holi, con l’esibizione di danzatrici del ventre e la musica live del giovane cantautore romano Claudio Zilli.

L’organizzazione del Festival è diretta dall’Associazione Culturale 5 Sensi d’Autore che tra le principali attività cerca di veicolare l’arte in tutte le sue forme e colori in luoghi conviviali e poco convenzionali. Arte come abbattimento di barriere e stereotipi, come forma di facilitazione, come sviluppo della creatività, come occasione di insight personali e di gruppo. Gli eventi 5 Sensi d’Autore sono dei momenti culturali aggregativi in cui autori e ospiti condividono spazi, immagini, suoni, profumi e sapori, elaborandoli e trasformandoli in suggestive emozioni attraverso i propri 5 Sensi.

Sabato 15 giugno 2013 a Salerno l’intera piazza della Concordia si colorerà con animazione a coinvolgimento per bambini e adulti rievocando il rito Holi, una festa indù che simboleggia la vittoria del bene sul male. Un vero e proprio inno al buonumore e alla fratellanza tra persone di ogni razza, religione e nazionalità: i colori come ponti capaci di superare i divari sociali. Un Festival divertente e originale, un vero e proprio carnevale di colori in cui polveri colorate cospargeranno i volti e i corpi delle persone e dei bambini che giocheranno, danzeranno e grideranno ” Non Ti preoccupare ! E’ Holi ! ”